Requisiti

Le ultime domande

[Domanda n.1679] Tra i requisiti previsti per il superamento delle prove psico-attitudinali, si tiene conto dell'obesità?

La lettera b) dell'art. 1 del DPR 23.12.83 n.904 modificato dal DPR 24.8.90 n. 273 stabilisce che ai fini della idoneità : " Il rapporto altezza-peso, il tono e l'efficienza delle masse muscolari, la distribuzione del pannicolo adiposo e il trofismo devono rispecchiare un'armonia atta a configurare la robusta costituzione e la necessaria agilità indispensabile per l'espletamento dei servizi di polizia". L'obesità comporta una alterazione del rapporto peso-altezza ed una eccessiva presenza di tessuto adiposo, costituendo, pertanto, motivo di non idoneità.L'obesità pregressa, che non dia luogo ad esiti apprezzabili, così che siano soddisfatte le condizioni descritte dal citato art.1, potrebbe non rappresentare più causa di non idoneità. Si deve tener presente, tuttavia, che, con elevata frequenza, l'obesità è associata ad altre affezioni o disfunzioni ( diabete, malattie endocrine, ecc.) le quali costituiscono, già di per sé, condizione di NON idoneità oltre che presupposto per una recidiva della obesità.

[Domanda n.1683] E' vero che chi ha un tatuaggio viene giudicato non idoneo alle visite mediche per entrare in polizia?

I tatuaggi non rappresentano necessariamente una condizione che preclude l'accesso ai ruoli della Polizia di Stato. L'art. 2 comma 2, ultimo periodo del DPR 23.12.83 n. 904, modificato dal DPR 24.8.90 n. 273, prevede testualmente che: " I tatuaggi sono motivo di non idoneità quando, per la loro sede o natura, siano deturpanti o, per il loro contenuto, siano indice di personalità abnorme". Ogni valutazione pertanto potrà essere fatta solo in sede di visita medica di idoneità.

[Domanda n.1694] Il mio sogno è sempre stato entrare in polizia. Che cosa devo fare?

Nelle pagine dedicate ai concorsi programmati sono indicati i concorsi che verranno banditi prossimamente. Modalità e requisiti per l'accesso a ogni ruolo sono riportati nelle schede all'indirizzo http://www.poliziadistato.it/pds/cittadino/concorsi/schede/schede.htm.

[Domanda n.1704] Soffro di un'allergia alimentare che spesso mi provoca crisi asmatiche. Posso partecipare lo stesso ai concorsi per i vari ruoli della Polizia di Stato?

E' difficile fornire una risposta precisa, perché ogni singolo caso viene valutato esclusivamente dalla Commissione Esaminatrice, nominata appositamente per esprimere il giudizio di idoneità psicofisica del candidato.


Parole chiave: